Attualità

Legambiente promuove le scuole fiorentine

Nel XVI rapporto sulla manutenzione degli edifici curato dall'associazione ambientalista, Firenze si è piazzata al primo posto tra le grandi città

In vetta alla graduatoria delle città che meglio delle altre hanno saputo affrontare nel 2015 il problema dell'edilizia scolastica c'è Trento. Il capoluogo toscano si trova al 14esimo posto mentre Livorno e Arezzo si sono piazzate al 19esimo e 20esimo posto.

Firenze ha ottenuto 62 punti percentuali e tanto è bastato per aggiudicarsi la speciale classifica della manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici tra le grandi città, superando Torino e Milano, rispettivamente al 22esimo e 28esimo posto.

"L’amministrazione - ha detto la vicesindaco Cristina Giachi - non è mai stata ad aspettare che le scuole crollassero ed ha continuato ad investire, in tutti questi anni, nelle politiche sulla sicurezza. Non abbiamo ceduto a tagli draconiani sulla spinta dell’antipolitica".

"I nostri uffici, dalla direzione istruzione alla direzione servizi tecnici – ha spiegato la vicesindaca – monitorano costantemente tutte le scuole e programmano gli interventi dando la priorità alle situazioni più rischiose. Alcuni sono stati bonificati, altri, come la secondaria di primo grado Dino Compagni, saranno abbattuti e ricostruiti".
"Si tratta di somme importanti – ha concluso – senza dimenticare che una scelta precisa è stata quella di investire nella bioedilizia come nel caso della prima Calvino, nel Quartiere 4".