Attualità

Donato un nuovo ecografo al San Giovanni di Dio

L'ecografo è stato donato dal Mercatino dei ragazzi di Scandicci e dalle associazioni aderenti Social Party. Alla consegna anche l'assessore Saccardi

Le associazioni di Scandicci hanno donato al San Giovanni di Dio di Firenze due importanti macchinari del valore complessivo di 24mila euro. 

Alla consegna del macchinario ha partecipato anche l'assessore regionale al diritto alla salute che ha evidenziato il fatto che quando le associazioni interagiscono con le istituzioni viene fornito un valore aggiunto che fa da moltiplicatore alla sanità pubblica. L'assessore ha poi annunciato che nel 2020 saranno ultimati i lavori per la realizzazione del nuovo DEA con una sezione pediatrica e l'investimento già previsto è di 12 milioni di euro

Il Mercatino ha donato al Pronto Soccorso-DEA un nuovo ecografo Mindray DC 40, il Social Party un ventilatore Airvo per pazienti con insufficienza respiratoria, del valore di 18mila e 6000 euro. 

L’ecografo completo di tre sonde e di stampante, può fare l’ecocardiogramma, l’eco addome vascolare e l’ecografia ai tessuti superficiali sia in pazienti con patologia tempo dipendente (ictus, infarto, trauma, sepsi) sia in pazienti con problematiche addominali o vascolari.

Il ventilatore meccanico per chi soffre di insufficienza respiratoria, può eseguire una ventilazione ad alti flussi con cannula nasale per quei pazienti in cui il sistema ventilatorio è reso difficile per l’intolleranza alla maschera.