Attualità

Tramvia, ecco il primo Sirio

Nardella: “Il progetto del sistema tranviario fiorentino va avanti”. E' il primo mezzo di una flotta di 29 che viaggeranno nelle linee 2 e 3

Prima di Natale ne arriverà un secondo per poi completare la fornitura (22 per la linea 2 e 7 per la linea 3) entro gennaio 2017. Il sindaco Dario Nardella, insieme al collega di Scandicci Sandro Fallani e all’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, è andato a vedere di persona il nuovo tram. 

A fare gli onori di casa Jean Luc Laugaa, amministratore delegato di Gest, mentre è stato Arcangelo Fornelli Vice President Marketing Intelligence e New Initiatives di Hitachi Rail Italy, ad illustrare al sindaco Nardella le caratteristiche del nuovo tram.

A prima vista il nuovo Sirio può sembrare non molto diverso da quello già in funzione sulla linea 1. Ma come ha spiegato Fornelli, sono state apportate alcune importanti modifiche tecnologiche sulla base dell’esperienza dei convogli in servizio. Tra queste il materiale utilizzato per la pavimentazione resa più resistente e più impermeabile, l’impianto di condizionamento migliorato e differenziato tra cabina e comparto passeggeri, e le caratteristiche della ruota con un profilo specificatamente ottimizzato che consentirà una maggiore velocità in zona scambi riducendo contestualmente anche rumore e manutenzione.

Sirio è un veicolo modulare a pianale integralmente ribassato con piano di calpestio ad una altezza di 35 centimetri che consente salita/discesa agevole attraverso sei porte per lato di cui quattro sono porte doppie. 

È lungo 32 metri e largo 2,4 e consente totale mobilità dei passeggeri al proprio interno; cinquanta i posti a sedere e quattro i posti per i disabili. Può portare fino ad un massimo di 276 persone e la velocità massima è di 70 chilometri orari.