Attualità

E' morto Tito Arecchi, pioniere dei laser

​Cordoglio dell'Università di Firenze per la morte di Fortunato Tito Arecchi, professore emerito di Fisica Superiore, pioniere dell'ottica quantistica

Fortunato Tito Arecchi - Frame da Youtube

Il professore Fortunato Tito Arecchi è morto nella sua casa di Firenze, all'età di 87 anni, per i postumi di una caduta, ne ha dato notizia l'Università di Firenze che ha espresso con una nota il cordoglio da parte dell'Ateneo.

Arecchi dopo la laurea al Politecnico di Milano, è stato ricercatore del CISE dal 1957 al 1970, collaborando nel frattempo anche con Università e laboratori stranieri tra cui la Stanford University. Nel 1977 è entrato a far parte dell’Università di Firenze come professore ordinario di Complementi di Fisica e poi di Fisica Superiore.

E' stato presidente dell'Istituto Nazionale di Ottica e vicepresidente dell’International Commission for Optics. Fra i fondatori del Laboratorio Europeo di Spettroscopie non Lineari (LENS), ha avviato nuove e originali linee di ricerca come la statistica dei fotoni e i fenomeni di ordine e caos nei laser; per tali ricerche ha ottenuto nel 2007 il Premio Enrico Fermi della Società Fisica Italiana.

E' stato fra i fondatori della Società Italiana di Ottica e Fotonica, membro della Società Italiana di Fisica e dell’Accademia La Colombaria. Oltre che di saggi e di ben 450 articoli scientifici, è autore anche di diversi libri tra i quali "Coerenza. Complessità. Creatività", del 2007.