Attualità

Duecento nuovi alberi in un anno

Investimento di oltre 40mila euro per la sistemazione delle nuove piante in aggiunta a quelle rimosse e sostituite per problemi di sicurezza

Per l'esattezza sono 199 i nuovi alberi che nel corso del 2016 sono stati piantati ex novo. Due i lotti in cui è stato suddiviso l'investimento, per un ammontare di 40.167,66 euro: con il primo gli alberi piantati sono stati 96, con il secondo 103. 

La piantumazione ha interessato giardini, parchi e spazi pubblici in tutto il territorio comunale di Scandicci. Tra le attività svolte ci sono anche le richieste per il taglio di alberi in aree private per motivi di sicurezza, accompagnate dalle verifiche delle avvenute sostituzioni con piante più idonee: a partire dal 2013 in media ogni anno i cittadini hanno fatto richiesta per l’abbattimento di circa 150 alberi, ad oggi l’85 per cento di quelli eliminati è stato sostituito.

L’intervento più rilevante è stato quello al parco 'Ilaria Alpi' di Badia a Settimo, con 38 nuovi bagolari. Di particolare rilievo anche i 13 lagerstroemia di colore fucsia in via Allende, i 10 liquidambar in via Pergolesi interna, i 9 celtis australis in via Mascagni, i 7 cipressi nel vialetto del cimitero della Pieve e i 7 ginkgo biloba in via Pestalozzi.

Allo stato attuale gli alberi negli spazi di verde pubblico cittadino sono circa 7mila, senza tener conto delle piante nel parco di Poggio Valicaia.