Attualità

Due piazze dedicate a due ex sindaci

Una sarà dedicata a Massimo Bogianckino e una a Giancarlo Zoli. L'ok della giunta che ha approvato una delibera dell’assessore Vannucci

Firenze ha due nuove piazze dedicate ad altrettanti ex sindaci nella zona della Leopolda: una sarà intitolata a Massimo Bogianckino, sindaco dal 1985 al 1989, e una a Giancarlo Zoli, sindaco nel 1974. Lo ha deciso la giunta, approvando una delibera presentata dall’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci.

“Firenze rende omaggio ad altri due ex sindaci, intitolando loro due piazze nell’area della Leopolda, che dal punto di vista della toponomastica è dedicata quasi esclusivamente agli ex primi cittadini fiorentini del dopoguerra - ha detto l’assessore Vannucci -. Bogianckino e Zoli hanno svolto un servizio importante per la nostra comunità e le due intitolazioni che abbiamo deciso oggi in giunta sono un modo per dare un giusto riconoscimento alla loro figura”.

A Bogianckino, anche musicista e musicologo che fu sovrintendente per due distinti mandati del Teatro del Maggio Fiorentino, quando ancora si chiamava Ente Autonomo Teatro Comunale di Firenze, è intitolata l’area di circolazione con accessi da via Elio Gabbuggiani, via Giovanni Michelucci e via Luciano Bausi.

A Giancarlo Zoli, avvocato e politico fiorentino che fu vittima della banda fascista dei fratelli Carità (insieme al padre Adone e al fratello Angiolo Maria venne imprigionato a Villa Triste) e protagonista della Liberazione di Firenze l’11 agosto 1944, è intitolata invece l’area di circolazione con accesso da via Giovanni Michelucci.