Attualità

Due nuovi restauratori agli Uffizi

Si allarga a cinque componenti la squadra di specialisti del restauro delle Gallerie degli Uffizi. Sono vincitori di un concorso pubblico del 2016

Aumenta il contingente di restauratori delle Gallerie degli Uffizi. Al laboratorio del Giardino di Boboli è stata destinata Flavia Puoti, 32 anni romana e laureata all'istituto superiore per la conservazione ed il restauro di Roma. Al suo attivo molte esperienze svolte anche fuori dall'Italia. La sua specialità sono i restauri di metalli, vetri, ceramiche e materiali organici. 

Al Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi è stato invece destinato Maurizio Michelozzi, 46 anni, laureato all'Opificio delle Pietre dure, con esperienze negli Usa, a Philadelphia e Cleveland. Nel suo caso, oggetto di restauro saranno disegni, pergamene e cartoni conservati a Firenze. 

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha commentato così l'arrivo dei nuovi restauratori:"Con l'arrivo di Puoti e Michelozzi si aggiungono alla nostra squadra due professionisti rinomati a livello internazionale nei loro settori di competenza. Le loro specializzazioni sono strategiche per le attività delle Gallerie" e "Flavia, in particolare, può essere considerata un ex cervello in fuga tornato in Italia dall'estero, visto che ha lasciato il Warren Lasch conservation center della Clemson university di Charleston proprio per unirsi a noi".