Attualità

Due milioni per Brozzi, Piagge e Quaracchi

Il capoluogo toscano si è qualificato ottavo su 451 città nella graduatoria nazionale dei 46 progetti per le periferie finanziati dal Governo

La convenzione con la presidenza del Consiglio dei ministri per riqualificare la periferia ovest della città, compresa nell'area tra Brozzi, Piagge e Quaracchi, è stata firmata ieri nel Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia a Brescia. Il progetto fiorentino si chiama 'Effettocittà' ed è stato presentato nell'autunno 2015 dal Comune di Firenze. 

Nello specifico, si tratta di un piano di recupero degli spazi verdi, della realizzazione di aree giochi inclusive, del potenziamento dell'illuminazione pubblica e del sistema della viabilità e ancora l'implementazione dei servizi socio-educativi offerti sul territorio e la ristrutturazione di appartamenti Erp. 

"Grazie a questo finanziamento possiamo investire su una serie di importanti interventi di rigenerazione urbana con l'obiettivo di riportare la bellezza in tutti i posti della città e in particolare proprio nelle nostre periferie - ha detto l'assessore Bettini -. Spazi belli e accoglienti e luoghi inclusivi anche per le persone diversamente abili dove i cittadini possano ritrovare momenti di socialità tali da rappresentare così anche presidi contro il degrado. Solo vivendo i nostri luoghi li possiamo rendere più sicuri".