Attualità

Due giorni di caldo da bollino rosso

Il caldo non allenta la presa. Dopo l'allerta arancione diramata per oggi, i prossimi due giorni saranno da codice rosso

Quelle di domani e venerdì saranno due giornate di caldo da bollino rosso.  Il nuovo bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, segnala infatti una ondata di calore con temperature che nei prossimi due giorni toccheranno i 35-36 gradi.

Per questo, rende noto il Comune, dopo l'allerta arancione diramata per oggi, ne è stata emessa un'altra, in codice rosso, che sarà valida per le giornate di giovedì e venerdì.

Il Ministero della salute ha pubblicato un decalogo con i 10 comportamenti e misure di prevenzione da adottare per ridurre le conseguenze nocive delle ondate di calore. Tra queste: non uscire nelle ore più calde, bere molti liquidi ma moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina ed evitare quelle alcoliche, indossare indumenti comodi e leggeri, controllare la temperatura corporea dei lattanti e bambini piccoli, dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata.