Attualità

Droni in volo per i raggi X ai tetti delle chiese

Operazione congiunta di vigili del fuoco e prefettura. Sorvegliati speciali San Marco, San Paolino e Santa Maria Maddalena dei Pazzi

Se qualcuno nei prossimi giorni noterà un drone in volo sulle chiese di Firenze non dovrà stupirsi né preoccuparsi. Si tratta dei droni dei vigili del fuoco che si leveranno in volo per monitorare dall'alto i tetti delle chiese per verificarne lo stato di conservazione.

In particolare, l'operazione si concentrerà su San Marco il 27 maggio, Santa Maria Maddalena dei Pazzi il 28 maggio e San Paolino il 29 maggio. Nel giro di controlli saranno coinvolti i vigili del fuoco di Firenze, Prato e Pistoia che dovranno verificare lo stato di conservazione delle coperture. Lo stesso tipo di operazione è già stato svolto a Montesenario e a Vallombrosa. 

La prefettura ha stabilito precise disposizioni per garantire la sicurezza durante il sorvolo dei droni. Mentre gli apparecchi saranno in volo, non si potrà né passare né sostare nelle zone attorno alle chiese. La viabilità sarà comunque garantita e le fermate degli autobus di linea potranno subire cambiamenti momentanei.