Attualità

Dopo i ristoranti stangata in arrivo sui risciò

Allo studio una norma per regolamentare la presenza dei mezzi elettrici per i turisti nei centri storici. L'annuncio di Nardella e Franceschini

Foto twitter Dario Nardella

La nuova norma servirà a "contingentare l'uso di mezzi elettrici ad uso turistico nei centri storici delle città d'arte". Alla sua stesura stanno lavorando il ministro Dario Franceschini e il sindaco di Firenze e coordinatore delle città metropolitane Dario Nardella. Lo ha detto lo stesso sindaco nel corso della passeggiata in centro con il ministro, a Firenze per l'intitolazione di una strada a Ettore Bernabei. 

Nardella ha spiegato che "il ministro ha apprezzato molto la nostra delibera contro il mangificio, il primo caso in Italia di applicazione della nuova norma che disciplina le attività economiche a tutela dei centri storici. E abbiamo esaminato anche alcuni problemi che affliggono le città d''arte, ad esempio la proliferazione dei mezzi elettrici turistici che non possono essere regolati in assenza di una norma ad hoc che affidi ai sindaci la possibilità di contingentare il numero di queste macchinette che stanno invadendo i centri storici. Siamo impegnati con il ministero per elaborare una norma che abbia sostanzialmente la stessa filosofia delle misure che hanno riguardato sia i mercati turistici che la tutela dei centri storici".