Attualità

Quel latin lover dell'Alighieri in un convegno

Sono le donne nell'opera dantesca protagoniste dell'approfondimento organizzato dalla Società Dante Alighieri per il Dantedì, nell'ambito di Dante700

Dante Alighieri

Tra Beatrice e Gemma, quel latin lover di Dante Alighieri diventa oggetto di un convegno organizzato nell'ambito di Dante700 dalla Società Dante Alighieri, comitato di Firenze, nel Dantedì che ricorre il 25 marzo prossimo. Tutto online, su piattaforma Google Meet (lo spazio virtuale è al link meet.goog|e.comIbkn-pfjf--pfi), in ossequio alle restrizioni per il contenimento del contagio da Covid-19.

"Non possiamo lasciar trascorrere il Dantedì del VII anniversario dalla morte del Poeta senza una celebrazione, almeno in remoto. Il tema delle donne di Dante sarà trattato in modo inconsueto attraverso la presentazione che ne fecero le scrittrici dell'800, solitamente anch'esse impegnate nella creazione del mito di Dante, simbolo della nazione", spiega la Società Dante Alighieri.

"La nostra socia, professoressa Elisabetta Benucci, fine studiosa della nostra letteratura - anticipano - presenterà Figure femminili presenti nella vita e nelle opere di Dante. Beatrice, Gemma e le altre, nella letteratura dell'800. L'incontro è organizzato in collaborazione con il Quartiere 3 e si svolgerà alle 17,30. L'introduzione è affidata ad Antonia Ida Fontana, con i saluti di Francesco Degl'Innocenti e Liliana Fusi.