Attualità

Disabile morto in casa tra disagio e solitudine

Roberto Guerri, era affetto da gravi disabilità e si muoveva solo con la carrozzina elettrica, è stato trovato senza vita il 13 dicembre in casa

A portare alla luce questa triste storia di abbandono e solitudine è la Cgil Toscana. 

Roberto era da settimane in una condizione di solitudine, tanto che i vicini di casa più di una volta hanno dovuto chiamare il 118.

Il 13 dicembre una vicina di casa, preoccupata, ha richiamato il 118 che è intervenuto insieme ai carabinieri e ai vigili del fuoco, trovando Roberto morto sulla carrozzina in uno stato di totale degrado. 

“Come è accaduto questo?  - chiede a gran voce Adriano Turi del coordinamento delle politiche della disabilità di Cgil Toscana - Come e quando è morto Roberto? Sono domande a cui è doveroso dare risposte”.

“Bisogna sia fatta chiarezza, per fare in modo che fatti come questo non succedano ancora - ha proseguito Turi - E' indispensabile dar voce a questa morte silenziosa, proprio per dovere nei confronti di Roberto, il quale ha lottato fino alla fine per una vita indipendente, per una vita che voleva vivere fino in fondo nonostante la sua disabilità, ma soprattutto nel rispetto del suo pensiero e modo di vivere”.

I funerali di Roberto Guerri si svolgeranno domani mercoledì 23 dicembre al cimitero di Sollicciano alle 9.