Attualità

Dipendenti Metrocittà al bus preferiscono la bici

I dati di un sondaggio interno alla Città metropolitana mettono in evidenza un cambiamento di abitudini negli spostamenti casa - lavoro e ritorno

La Città metropolitana ha fatto un sondaggio tra 413 dipendenti al quale hanno risposto circa 300 persone, dai dati emerge una sostanziale diminuzione dell'utilizzo di bus e tramvia nello spostamento da casa a lavoro e da lavoro a casa un incremento della mobilità ciclabile, 39 per cento, e pedonale, 120 per cento, oltre all'auto privata che incide per il 9 per cento. Tiene, invece, il volume degli spostamenti in ambito ferroviario.

Sarebbe allo studio un'ipotesi di scaglionamento degli ingressi e delle uscite dall'ufficio, nelle giornate corte e lunghe che i dipendenti svolgeranno in sede e non in remoto, una volta adottata la riorganizzazione degli uffici.
Tra quanti hanno risposto al sondaggio più della metà dei dipendenti che abitano al di fuori del Comune di Firenze si muovono per raggiungere la sede prima delle 7.30. Nel Comune di Firenze, invece, la percentuale più alta di spostamento si ha nella fascia temporale successiva, tra le 7.30 e le 8, successiva a quella indicata dalla maggioranza dei dipendenti che risiedono al di fuori del Comune di Firenze.