Attualità

Dipendenti di Palazzo Vecchio al minimo storico

E' la denuncia del sindacato di base che teme i pensionamenti dell'era Covid con una ricaduta sui servizi pubblici forniti dal Comune di Firenze

“Le 3.800 unità che oggi compongono il personale dipendente del Comune di Firenze sono un minimo storico, che peggiorerà con i pensionamenti previsti” è l'allarme lanciato dalla Usb indirizzato al direttore generale di Palazzo Vecchio, oltre che al direttore delle Risorse Umane, alla Giunta e ai gruppi consiliari.

Di "gravissima carenza di personale" ha parlato la Usb Pubblico impiego. "Si rileva che ad oggi il personale in servizio ammonta a poco più di 3.800 unità e che nell’anno in corso sono previsti anche ulteriori pensionamenti" ha spiegato il sindacato. "Siamo a richiedere che si proceda con la massima celerità, prima a verificare se esistono graduatorie in essere dalle quali attingere almeno un contingente di personale per dare le prime necessarie risposte. Si richiede inoltre, considerato che ce ne sono le possibilità, di procedere con la massima sollecitudine a bandire tutti i concorsi necessari a dare risposte significative ai bisogni dei servizi. Perché non vorremmo che le croniche carenze organiche portassero a scelte di esternalizzare o cedere parte di servizi a soggetti terzi".

A raccogliere la richiesta di ascolto sono stati i consiglieri Dmitrij Palagi e Antonella Bundu "Una denuncia che è al contempo una richiesta: adoperarsi per preparare un piano di assunzioni che assicuri il corretto svolgimento dei servizi offerti dal Comune". Palagi e Bundu hanno presentato un’interrogazione sul tema.