Attualità

"Dico messa da quassù" e la foto incanta i social

L'Abate benedettino di San Miniato al Monte ha incantato i fiorentini con uno scatto dalla facciata della basilica rivolta sui tetti della città

Padre Bernardo, Abate benedettino di San Miniato al Monte, è salito su un carrello elevatore durante un sopralluogo tecnico sull'antica facciata e nell'occasione ha scattato una fotografia che ha suscitato grande emozione perché ha mostrato una prospettiva insolita ed "inedita" dei tetti di Firenze. La visuale è quella del mosaico di Cristo tra la Vergine e San Miniato, risalente al 1260 e posizionato al centro della facciata.

Padre Bernardo, grande comunicatore anche attraverso i social network, ha arricchito lo scatto pubblicato su Facebook con una frase che ha suscitato ironia ma anche condivisione "La prossima Messa la voglio dire da quassù". E "Perché no?" hanno risposto i fiorentini.

Il panorama che si gode dalla terrazza della basilica romanica di San Miniato al Monte è ben noto ai fiorentini ed è conosciuto nel mondo non solo grazie al turismo ma anche per le numerose pellicole cinematografiche che sono state qui ambientate.