Attualità

Delocalizzare i turisti per alleggerire il centro

Firenze apre un laboratorio per la gestione dei dati sui flussi turistici, l'obiettivo è quello di spostare le masse dal centro storico della città

A Firenze nasce un laboratorio per gestire i dati sul turismo di massa, a coordinarlo Comune di Firenze, Città Metropolitana, Camera di Commercio, Università degli Studi, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Toscana Promozione Turistica. 

L'obiettivo di Palazzo Vecchio è quello di incrociare i dati sulle presenze e gli spostamenti sul territorio per mettere le informazioni a disposizione del team che si occupa di delocalizzare l'offerta turistica. A questo scopo è stato pubblicato un bando per cercare soggetti pubblici o privati interessati allo scambio dei dati.

A presentare a livello internazionale questa svolta sulla gestione della smart city a forte vocazione turistica è Cecilia Del Re che ha scelto la piazza del Smart City Expo World Congress di Barcellona "L'avviso pubblico - ha spiegato l'assessore - è rivolto a tutti i soggetti che raccolgono e gestiscono dati statistici affinché mettano questi dati a disposizione gratuita del nostro tavolo di concertazione".