Attualità

Degrado e spaccio, cittadini sul piede di guerra

Residenti e commercianti hanno raccolto firme e presentato un esposto chiedendo più controlli e telecamere nella zona intorno al Mercato Centrale

Mercato Centrale

Furti, spaccio, degrado. Sono le condizioni documentate e lamentate da diversi cittadini e commercianti della zona intorno al Mercato Centrale che hanno raccolto firme e presentato un esposto alle istituzioni, Comune e forze dell'ordine, chiedendo più controlli e una riqualificazione dell'area.

Secondo quanto riportato dai firmatari del documento, il  degrado si concentra soprattutto nella zona che comprende via Panicale, angolo via Guelfa, angolo via Chiara, scarico merci in piazza del Mercato, il parcheggio sotterraneo, via dell'Ariento, via Guelfa angolo via Nazionale.

"Siamo a chiedere - scrivono cittadini e commercianti - un forte, decisivo e duraturo intervento al fine di debellare le numerose piaghe che affliggono il quartiere e attivare la riqualificazione dell'area. Chiediamo la disposizione di telecamere fisse sotto il porticato di via Panicale come deterrente per lo spaccio e gli atti vandalici che hanno nel tempo deturpato le storiche colonne dell'Ottocento e nel resto della via compresa via Guelfa".

E aggiungono: "Chiediamo inoltre più controlli e interventi da parte delle forze dell'ordine sia con agenti in borghese che con pattuglia fissa. Sarebbe opportuno per non dire essenziale - concludono - un posto fisso delle forze dell'ordine al fine di dare maggiore sicurezza a commercianti e cittadini che chiedono a gran voce di poter vivere e lavorare con tranquillità e, allo stesso tempo, a chi delinque un messaggio di forza e carattere come del resto succede in tutti i mercati del mondo e nei punti sensibili e di maggior affluenza di pubblico".