Attualità

Stop al degrado al binario 16 della stazione

Pronto il piano di risistemazione di piazzale Montelungo, dietro alla Fortezza. In arrivo la sala di attesa, l'edicola e nuovi lampioni

Quella di piazzale Montelungo è una zona spesso al centro di episodio di degrado se non di criminalità. Da qui la necessità di una risistemazione generale a partire dalla nuova illuminazione per agevolare la vita di viaggiatori e autisti. Il piano è stato discusso da Alia, Silfi e Comune di Firenze e prevede la realizzazione di tre chioschi con servizi di edicola, alimentari e generi vari e di due moduli per l’accoglienza. Il primo comprenderà una sala di attesa e un punto informativo, il secondo sarà dedicato aagli autisti. 

Il primo passo sarà lo spostamento da parte di Alia dei compattatori che al momento si trovano nella zona. “Un intervento al quale l’Amministrazione stava lavorando da tempo in attesa di trovare una nuova collocazione ai compattatori – hanno detto gli assessori allo Sviluppo economico Cecilia Del Re e alla Mobilità Stefano Giorgetti – Dopo lo spostamento sarà possibile procedere con la realizzazione dei nuovi punti di accoglienza e la sistemazione dei nuovi chioschi e servizi”. 

A Rfi il Comune ha chiesto anche di mantenere aperto il passaggio di accesso alla stazione dal piazzale.