Attualità

Con Dante e Landino l'anniversario raddoppia

La Biblioteca nazionale organizza un evento che abbina ai 700 anni della morte del Sommo Poeta i 540 dell'edizione tra le più preziose della Commedia

La maschera mortuaria di Dante Alighieri

Il 2021 è l’anno del settimo centenario dantesco, ma è anche il 540 anniversario dell’edizione della Commedia col commento di Cristoforo Landino e le incisioni di Baccio Baldini su disegno di Botticelli, pubblicata da Niccolò di Lorenzo nel 1481. E allora ecco che l'anniversario raddoppia con l'evento a cui prende parte la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, quella che in Italia conserva il maggior numero di esemplari dell'incunabolo tra cui un’eccezionale copia miniata, in pergamena, preparata come esemplare di dedica per la Signoria.

L'appuntamento storico-culturale e filologico è organizzato dall’Italian Cultural Institute of London, dallaBibliographical Society of the America e da UCL Special Collections: martedì 4 maggio dalle 15 alle 17 si terrà uno speciale incontro online in cui biblioteche d’Europa e d’America presenteranno i loro esemplari, concentrandosi sulle loro specifiche caratteristiche, le note di possesso, quelle di lettura, le legature, le miniature e le incisioni botticelliane.

Sarà un’occasione unica per vedere, seppur virtualmente, un gran numero di copie di un’edizione che ha segnato la storia del libro e della cultura. L’evento è gratuito ma è necessario prenotarsi. L’indirizzo è sul sito della BncF.