Attualità

Dalle case popolari è sparito tutto l'amianto

Conclusa la rimozione del materiale dai tetti di trentadue alloggi erp di proprietà comunale. In nove edifici installati i pannelli fotovoltaici

Sono tutti 'amianto-free' gli alloggi popolari di proprietà del Comune di Firenze. I lavori di rimozione del pericoloso materiale dai tetti si sono infatti conclusi. Nell'arco di dieci anni il loro valore, spiega Palazzo Vecchio, ha toccato gli otto milioni di euro. 

In nove di questi edifici, che si trovano in via Canova, due in via Della Casella, uno via Signorelli, uno in via della Nave di Brozzi e uno via val’d’Ombrone, sono stati anche installati sui nuovi tetti i pannelli fotovoltaici grazie al programma 'Out amianto-On fotovoltaico'. 

“Tutti gli edifici popolari di proprietà interamente del Comune sono ‘amianto free’ e non hanno più le coperture in eternit - ha detto l’assessore comunale alla casa Sara Funaro - È un risultato importante che abbiamo realizzato sul nostro patrimonio di edilizia residenziale pubblica grazie all’operato di Casa spa, che ha condotto in tutta sicurezza le operazioni di bonifica prima e rimozione dopo delle coperture in cemento-amianto".