Attualità

Dal parco blindato al mercato, riaprono le Cascine

C'è grande attesa tra gli ambulanti per il ritorno alla normalità sulle aree mercatali, prosegue la graduale riapertura del Parco delle Cascine

Dopo il lockdown che ha visto l'impiego dell'Esercito per controllare gli accessi al Parco delle Cascine, l'area verde di Firenze torna gradualmente alla normalità. Con la riapertura al transito pedonale prevista con l'ordinanza per i giardini anche il tram ha riaperto le porte sulla fermata del viale degli Olmi (vedere articoli collegati) e adesso a riaprire è anche il mercato settimanale del martedì.

Torna dunque il mercato alle Cascine ma per la sola parte di generi alimentari. L'assessore all’Ambiente Cecilia Del Re ha infatti annunciato "Torna il mercato settimanale delle Cascine, che generalmente si svolge nella giornata di martedì, per la sola attività di generi alimentari e con una modifica nella disposizione dei posteggi per permettere un miglior distanziamento. La modifica sarà a cura della direzione Sviluppo economico e sarà trasmessa a operatori e categorie". 

Si tratta della più grande area verde di Firenze presa d'assalto dai runner e dagli sportivi in genere, nel fine settimana e non solo.

Nel corso della prima fase dell'emergenza non sono mancati i controlli interforze, in particolare all'ingresso dell'area su piazzale Vittorio Veneto ed il Fosso Macinante che scorre lungo il Parco della Musica, dove l'attività di spaccio è proseguita con blitz su venditori e consumatori e con l'uso dei cani antidroga che hanno scovato dosi nascoste tra le siepi e sotto terra.