Attualità

Dal genio di Michelangelo la giugulare del David

Il particolare scolpito sul collo del colosso di marmo anticipa di un secolo la scoperta scientifica del sistema circolatorio negli esseri umani

La vena giugulare non era stata ancora presa in considerazione dalla scienza, ma per Michelangelo Buonarroti era già un elemento caratteristico della fisicità umana tanto dallo scolpirla sul collo del David dove si sarebbe potuta ammirare solo in un momento di particolare tensione muscolare o eccitazione cardio circolatoria.

Daniel Gelfman ha pubblicato su Jama Cardiology un articolo nel quale mette in evidenza la presenza della vena scolpita con perizia tecnica sopra la clavicola del David, nonostante si tratti di un particolare nascosto all'occhio umano se non sotto sforzo. Il ricercatore del Marian University di Indianapolis sottolinea nel suo elaborato che lo studio del sistema circolatorio risale al 1628, epoca ben distante dalle martellate michelangiolesche.

Il genio di Michelangelo sarebbe da ritrovarsi nella scelta di inserire la giugulare ben visibile in un momento in cui il corpo del giovane David sarebbe stato in particolare tensione dovuta allo stress cardio circolatorio per la sfida contro il gigante. Una scelta artistica che ha anticipato di circa un secolo la scoperta delle connessioni tra cuore, sangue e vasi sanguigni.