Attualità

Dal Comune il fiorino d'oro a Karl Lagerfeld

Lo stilista ha ricevuto la prestigiosa onorificenza nel corso di una cerimonia privata nella Sala di Clemente VII in Palazzo Vecchio

Il Comune di Firenze ha assegnato il Fiorino d''oro allo stilista Karl Lagerfeld, a cui Pitti Immagine ha dedicato la mostra fotografica Vision of fashion, ospitata a Palazzo Pitti fino al 26 ottobre.

Il grande couturier tedesco che disegna Chanel e Fendi, "è uno spirito libero e razionale - dice la motivazione - che non smette d''interrogare il mondo e neppure se stesso, uno straordinario ingegno eclettico che la moda condivide con molte altre discipline culturali e artistiche: stilista, fotografo, editore, designer, illustratore, regista, scenografo costumista. Lo stile inconfondibile si è formato nel cuore d''Europa, tra Germania, dov''è nato, Francia e Italia e corrisponde alla sua figura di uomo colto, cosmopolita, plurilingue. La moda di Lagerfeld, precisa e sperimentale, interessata alle contaminazioni di genere e dedita alla cura di ogni dettaglio ha aperto nuove e feconde prospettive alle prestigiose maison per cui tuttora lavora dopo decenni di successo. La sua attività ha sempre avuto in Italia - anche a Firenze e in Toscana - un punto di riferimento molto importante per la presenza di aziende artigiane e saperi manifatturieri di alta qualità e di grandi istituzioni artistiche".