Attualità

Dai topi al decoro, sopralluogo a San Jacopino

L'assessore al Decoro del Comune di Firenze ha preso nota delle criticità segnalate nei giorni scorsi dai residenti della zona

Dopo le segnalazioni del Comitato Cittadini Attivi San Jacopino, guidato da Simone Gianfaldoni, l'assessore al Decoro, Alessia Bettini, si è recata in zona per effettuare un sopralluogo. Gianfaldoni aveva parlato a Qui News dei topi comparsi in piazza e delle problematiche riscontrate nella vivibilità degli spazi comuni già segnalate al prefetto ed alle forze dell'ordine (vedere articoli collegati).

Al netto degli interventi operativi sulla sicurezza urbana con verifiche e controlli preventivi, il modello di approccio dell'assessore si conferma quello degli Angeli del Bello, sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini invitandoli a partecipare all'opera di conservazione del vicinato.

"Ho fatto un sopralluogo - ha commentato - nella piazza e vie limitrofe per vedere le problematiche della zona... alcune sono in via di risoluzione come la pulizia delle isole ecologiche, la derattizzazione dei tombini e il ripristino di caditoie rotte, mentre per altre chiederò al più presto un intervento alle direzioni competenti. Voglio ringraziare quei residenti che si prendono cura di annaffiare le aiuole intorno alla statua di Fiorenza e il roseto, dimostrando quanto sia importante la cittadinanza attiva e la collaborazione con le Istituzioni. A settembre organizzeremo una giornata di plogging per sensibilizzare tutti a non sporcare e ad avere rispetto dei beni comuni. Con piccoli gesti virtuosi e buone pratiche possiamo migliorare il decoro urbano della nostra città".