Attualità

Da migranti a volontari

Presentato il progetto sperimentale della durata di un anno per impegnare gli ospiti delle strutture di accoglienza in lavori socialmente utili

Il progetto di Palazzo Vecchio prenderà il via grazie alle convenzioni stipulate tra associazioni e gestori delle strutture di accoglienza. Il Comune coordinerà i lavori in modo che i migranti abbiano compiti diversi. 

A presentare la delibera in giunta, approvata nell'ultima seduta, è stata l'assessora all'accoglienza Sara Funaro e dà il via libera alla pubblicazione, il 12 giugno, dell'avviso pubblico rivolto a enti e associazioni del terzo settore.

 "Il nostro obiettivo - ha detto Funaro - è che il 100 per cento dei migranti che accogliamo in città siano impegnati in attività di volontariato e lavori di pubblico interesse utili sia a loro stessi che alla collettività. È importante che i migranti accolti non siano inattivi perché questo potrebbe avere effetti negativi sul tessuto sociale, pertanto per ovviare a questa situazione riteniamo opportuno incentivare maggiormente percorsi finalizzati a superare la loro condizione di passività attraverso attività varie".