Attualità

Cultura in lutto, è morto Pier Francesco Listri

Il giornalista e scrittore era originario di Livorno ma ha legato la sua attività professionale e la sua vita a Firenze. Tutta la Toscana è in lutto

Pier Francesco Listri riceve il Pegaso della Regione Toscana

Il giornalista e scrittore fiorentino Pier Francesco Listri è deceduto la notte scorsa a 89 anni. La Toscana piange un uomo di cultura profondo conoscitore della storie e delle tradizioni locali. 

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani ha detto “Provo grande sconforto e amarezza per la scomparsa di Pier Francesco Listri. Con lui se ne va uno dei più profondi e attenti giornalisti e scrittori che hanno espresso e raccontato la nostra identità. Ero molto legato a Listri, Firenze e la Toscana perdono un grande uomo di cultura, dotato di profonda umanità, oltre che un saggista, scrittore, giornalista storico, critico d’arte e biografo che ci ha lasciato opere di grande valore sulla storia e sull’identità della Toscana e di Firenze. Aggiungo che alla sua capacità di profondo conoscitore della storia e della cultura si affiancava un amore grande per la sua terra. Lo stesso che trasmetteva attraverso la sua oratoria unica e di grande carisma, che riusciva sempre a cogliere gli aspetti più originali, grazie proprio alla sua straordinaria acutezza così vicina alla sensibilità fiorentina e toscana. Per questo mi piace ricordare uno degli aspetti per cui era apprezzatissimo e conteso nei vari momenti di incontro culturale, il suo formidabile eloquio, con il quale riusciva come nessun altro a destare attenzione e curiosità”.

“Pier Francesco Listri- così lo ha ricordato il presidente del Consiglio comunale di Firenze, Luca Milani - è stato un appassionato giornalista che ha raccontato Firenze ed i fiorentini. Unico nel suo genere, la sua scomparsa ci addolora enormemente. Listri è stato caporedattore e firma di primo piano de La Nazione ma anche uomo di cultura, dotato di profonda umanità, oltre che un saggista, scrittore, giornalista storico, critico d’arte e biografo. Ha lavorato anche in radio ed in televisione facendo conoscere Firenze agli italiani. A nome di tutto il Consiglio comunale esprimo il cordoglio alla famiglia ed agli amici di Pier Francesco Listri”.

Listri è stato caporedattore de La Nazione, ha collaborato con Il Sole 24 ore e l'Espresso oltre all'esperienza come autore radiofonico per Radio Rai ed ha pubblicato una grande quantità di materiale letterario che adesso lascia in eredità all'umanità intera.

Ha ricevuto il Pegaso della Regione Toscana ed il Fiorino d'Oro del Comune di Firenze.