Attualità

Cultura in lutto, addio Fiamma Nicolodi

Musicologa e scrittrice è scomparsa a 73 anni a Firenze. Era nipote del compositore Alfredo Casella e di Aurelio Nicolodi, fondatore della Uici

Il mondo della cultura piange Fiamma Nicolodi scomparsa a 73 anni nella sua casa di Firenze, docente di storia della musica all'Università di Firenze era nipote del compositore Alfredo Casella. La professoressa Nicolodi era inoltre nipote di Aurelio Nicolodi, fondatore dell'Unione Italiana Ciechi, sorella di Daria Nicolodi e zia di Asia Argento.

Un messaggio di cordoglio è giunto dal Maggio Musicale Fiorentino "La professoressa Fiamma Nicolodi, docente e ricercatrice universitaria di Storia della Musica, scrittrice, notissima e apprezzata musicologa e da sempre vicinissima al Maggio dove non mancava mai in platea - era una nostra abbonata storica - agli spettacoli d'opera e i concerti, o ai convegni dove frequentemente partecipava come straordinaria divulgatrice. I programmi di sala hanno spesso ospitato i suoi saggi, soprattutto dedicati da Verdi al Novecento, periodo del quale era una grande specialista. E' nata nella musica e di musica si è circondata ed è vissuta".

Per l'Unione Italiana Ciechi aveva recentemente deciso di devolvere 100 mila euro, in 20 anni, da destinare a borse di studio in favore di studenti meritevoli al fine di iniziare o approfondire lo studio della musica donando loro i mezzi economici necessari.