Attualità

Crusca al lavoro per eliminare il burocratese

La ministra della Pubblica amministrazione e il presidente dell'Accademia della Crusca hanno sottoscritto un programma di studio e ricerca linguistica

Con un accordo siglato tra l'Accademia della Crusca e il Ministero della Pubblica amministrazione nasce un programma di studio e promozione di una comunicazione corretta e chiara in ambito istituzionale. Si sono incontrati a Firenze la ministra della Pubblica amministrazione Fabiana Dadone e il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini. 

Il progetto "è pensato nell'interesse di tutta la cittadinanza, poiché una comunicazione istituzionale semplice e trasparente è garanzia di accessibilità e risponde ai principi democratici dello Stato italiano" ha spiegato l'Accademia in una nota.

In modo simile a quanto già accaduto nel 2018, quando l'Accademia si impegnò in una collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, o nel 2017 quando lavorò in sinergia con Enea Azienda nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.