Attualità

​Cresce l’aspettativa di vita, per le donne di più

Nei territori in cui opera l’Azienda Usl Toscana Centro ai vertici della classifica ci sono i cittadini che abitano nelle province di Firenze e Prato

Si attesta tra le più elevate in Toscana l’aspettativa di vita dei residenti dell’Azienda Ausl Toscana Centro che comprende i territori di Empoli, Firenze, Pistoia e Prato. 81,6 anni per gli uomini e 86,2 per le donne. L’Ausl Toscana Centro è la seconda azienda sanitaria in Italia per dimensione demografica dopo quella metropolitana di Milano. 
Ai vertici della classifica la Provincia di Firenze e Prato, con un picco di 86,5 nelle donne della zona fiorentina sud-est. In tutta la Regione l’aspettativa per gli uomini è di 81,3 anni, mentre per le donne sale a 85,4. "Un nuovo nato oggi nel territorio dell’Ausl Toscana Centro può contare su una durata di vita tra le più alte al mondo, molto vicine ai record giapponesi" secondo i dati dell'Azienda Sanitaria.

Questi i dati nei territori dell’Ausl Toscana Centro: 82,1 anni per i maschi e 86 per le femmine della Provincia di Firenze, 81,9 per i maschi e 86,1 per le femmine della Provincia di Prato infine 80,9 per i maschi e 85,6 per le femmine residenti nella Provincia di Pistoia. "L’aumento di aspettativa di vita da anni è in progressiva crescita e nella maggior parte dei casi dipende da scelte individuali che comportano stili di vita sani. Negli anni più recenti è legata anche all’aumento della sopravvivenza per le malattie croniche e degenerative più diffuse, cardiovascolari, respiratorie e tumori grazie all’uso di efficaci terapie farmacologiche e innovative tecnologie sanitarie". 1.628.345 di cittadini, maschi: 784.418, femmine: 843.927, residenti nei 73 Comuni dell’Ausl Toscana Centro, di cui 380.948 (23%) nel Comune di Firenze sono in assoluto tra i più longevi. 

I residenti sono il 43,6% del totale dei toscani e più di un terzo vive nei Comuni di Firenze e Prato. L’area pratese è la zona distretto più popolosa con oltre 250 mila abitanti. Oltre metà degli assistiti vivono nel territorio dell’ex Asl 10 (51,5%) mentre gli altri sono distribuiti in modo piuttosto equilibrato tra le altre aree territoriali di Pistoia ( 17,9%), Prato ( 15,7%) ed Empoli ( 14,9%).