Attualità

Firenze-Cracovia, il treno della memoria

Per ricordare l'Olocausto, da Firenze e provincia 123 studenti di 14 scuole diverse sono partiti per i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau

Gli studenti dell'Istituto Saffi

Il Treno della Memoria è organizzato dalla Regione Toscana. Quella di quest'anno è la decima edizione e vi partecipano 501 studenti delle scuole superiori di tutta la regione, accompagnati da 60 insegnanti, 60 studenti universitari, rappresentanti delle istituzioni. Ma la presenza più importante è quella di alcuni sopravvissuti alla Shoah che, come le sorelle Andria e Tatiana Bucci, saranno le guide e le testimoni dirette dei ragazzi nei luoghi dello sterminio nazista.

Il treno è partito questa mattina alle 12 e sta viaggiando verso la Polonia.

Le scuole di Firenze e provincia che partecipano al progetto sono:

IISS Peano Firenze, IPSSEOA A. Saffi Firenze, Educandato SS. Annunziata Firenze, Liceo Linguistico Serve di Maria Firenze, Liceo Scientifico L. da Vinci Firenze ,ISISS F. Enriques Castel Fiorentino, IIS Chino Chini  Borgo San Lorenzo, Liceo artistico di Porta Romana Sesto Fiorentino, ISS Vasari di Incisa e Valdarno, Isis Galilei  Firenze, Istituto Agrario Firenze, Isis Pontormo Empoli, Istituto Balducci Pontassieve, Liceo Scienze Umane Pontormo Empoli.