Attualità

Due anni di Usca con 21mila visite Covid

Le unità speciali di continuità assistenziale sono scese nella trincea pandemica ad Aprile 2020. Oggi le squadre sono 4, ecco la loro attività

Attualmente a Firenze le squadre Usca sono 4

Sono scese nella trincea pandemica il 1 Aprile 2020 e da allora a Firenze le unità speciali di continuità assistenziale (Usca) hanno effettuato oltre 21mila visite fra domicilio, alberghi sanitari e Rsa (qui più di 3.500), somministrando più di 12mila vaccini, portando avanti oltre 38mila contatti telefonici e praticando quasi 10mila tamponi. Il personale medico e infermieristico ha potuto attuare a domicilio più di 1.000 ecografie e quasi 3.000 emogasanalisi.

Il bilancio delle attività delle Usca fiorentine è diffuso dalla Asl Centro nel secondo anniversario della loro istituzione, ora che con la fine dello stato di emergenza anche l’organizzazione è stata ridefinita. 

Oggi sono 4 le squadre Usca Firenze, operative 12 ore al giorno 7 giorni su 7. Nei periodi di picco pandemico sono state anche 20, con compiti di valutazione, presa in carico, follow up e terapia di persone affette da Covid-19 o sospette tali. Seguendo l'andamento della pandemia, da Gennaio a oggi progressivamente il servizio è andato riducendosi prima a 15, poi a 10, fino all’attuale media di 4 squadre nella settimana.

A Firenze il modello ha previsto fin dall’inizio un’organizzazione in squadre costituite da un medico e un infermiere, a cui si sono aggiunte altre figure professionali nei mesi quali assistenti sanitari, medici tracciatori, personale amministrativo, tecnici della prevenzione e specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Firenze a seconda delle esigenze, divenendo mese dopo mese un servizio che ha coniugato la complessità organizzativa, di programmazione, di garanzia di attività molto diverse, al peso emotivo e fisico richiesti dalle molteplici linee di attività.