Attualità

Covid, 996 studenti infettati in 7 giorni

Tra i bambini e i ragazzi il contagio dilaga con un balzo di oltre 400 nuovi positivi in più in una settimana. I dati dal monitoraggio regionale

L'esplosione di nuovi positivi legata alla variante Omicron del Covid-19 non ha risparmiato la popolazione scolastica. Nelle classi fiorentine in una settimana - quella dal 20 al 26 Dicembre, prima della sospensione delle lezioni per le vacanze natalizie - si sono registrati 996 nuovi casi di contagio. Il balzo avanti è consistente, visto che nalla settimana precedente (13-19 Dicembre) erano stati rilevati 578 nuovi positivi.

Il dato arriva col monitoraggio Scuole sicure della Regione Toscana e prende in esame gli studenti di età compresa tra zero e 18 anni. I ragazzi risultati infetti nella settimana in questione rappresentano il 19,48% del totale dei positivi registrati sul territorio regionale nel medesimo arco di tempo.

Nella ripartizione dei casi di contagio fra le scuole ben 364 sono alunni delle elementari. Seguono gli studenti delle scuole superiori (298), quelli che frequentano le scuole medie (190), i piccoli delle materne (87) e infine i piccolissimi dei nidi (57).

Qui sotto la tabella della Regione Toscana con i dati della provincia di Firenze in raffronto settimana dopo settimana.

[gallery(0)]

Per quanto riguarda il personale scolastico, dal 20 al 26 sono risultati positive 29 persone: 15 insegnanti a Firenze, 1 a Barberino Tavarnelle, 2 a Castelfiorentino, 2 a Empoli, 2 a Figline Incisa Valdarno, 1 a Pelago, 1 a Reggello, 1 a Scandicci, 1 a Scarperia e San Piero, 1 docente e 1 non docente a Sesto Fiorentino, 1 non docente a Certaldo.