Attualità

Covid, salta la tradizionale visita delle 7 chiese

L'evento che cade ogni anno la sera del Giovedì Santo non potrà essere svolto a causa delle misure restrittive dovute all'epidemia da Coronavirus

Nella Settimana Santa senza riti a causa dell'epidemia da Covid 19 non avrà luogo neppure la tradizionale visita delle sette chiese, nata nel '500 dall'idea di un fiorentino. 

La Misericordia di Firenze ha ricordato che fu San Filippo Neri, nella Roma del 1552, ad inventarsi il percorso che faceva visita alle basiliche romane. 

"Questo avveniva nel giorno di Giovedì Grasso per contrapporsi ai festeggiamenti dal sapore pagano del Carnevale. Con il passare del tempo la visita delle sette chiese si spostò alla fine della Quaresima. Il sette non indicava soltanto il numero dei luoghi da visitare ma rimandava anche alle sette tappe di Gesù durante la Passione. Da Roma l'usanza si diffuse e finì per fondersi con un'altra tradizione popolare, la cosiddetta visita dei sepolcri”.

La visita si sarebbe tenuta a partire dalle 20 nelle chiese di Santa Maria del Fiore, San Michele Visdomini, San Giovannino degli Scolopi, San Lorenzo, Santa Maria Maggiore, San Carlo e l'Oratorio Misericordia di Firenze.