Cronaca

Covid, oltre 150 multe al giorno nella Metrocittà

La tendenza degli ultimi giorni vede un aumento di sanzioni da parte delle forze dell'ordine impegnate nelle misure di contenimento dell'epidemia

I numeri diramati dalla Prefettura di Firenze presentano un aumento di sanzioni negli ultimi giorni con una media superiore alle 150 multe giornaliere tra i 400 ed i 3000 euro. Nella giornata di lunedì 6 aprile le contravvenzioni sono state 174. 

L'aumento è iniziato nello scorso fine settimana quando a parità di controlli, oltre 3000 al giorno, le sanzioni sono passate dalle due alle tre cifre, superando le 150 nelle 24 ore: il picco è stato raggiunto domenica con 183 multe su circa 2000 controlli.

Con il miglioramento delle condizioni climatiche ed in vista delle festività pasquali molti sindaci dell'area metropolitana hanno chiesto più severità e maggiore presenza delle forze dell'ordine oltre a scendere nelle strade per monitorare direttamente il territorio al fianco delle polizie municipali impegnate da qualche giorno anche nell'attività di sanzionamento secondo le nuove disposizioni normative.