Attualità

Covid, Nardella si fa testimonial di Immuni

Il primo cittadino di Firenze si è fatto fotografare mentre scarica ed attiva l'Applicazione che traccia gli spostamenti per risalire ai contatti

"Scarichiamo Immuni. È importante" è questo il messaggio rivolto dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, attraverso i social network. L'area del capoluogo segnala sui 40 contagi giornalieri nel bollettino regionale relativo alla pandemia. Negli ultimi giorni, dopo una lunga tregua, è ripartita anche la conta dei decessi.

Il primo cittadino della Città Metropolitana di Firenze si è reso testimonial della Applicazione con queste parole "Un piccolo ma fondamentale gesto per contrastare l’epidemia ed evitare gravi conseguenze per noi e per i nostri cari".

Come funziona? Nel portale ufficiale leggiamo "L'app utilizza la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un'esposizione a rischio, anche se sono asintomatici. Gli utenti che vengono avvertiti dall’app di un possibile contagio possono isolarsi per evitare di contagiare altri. Così facendo, aiutano a contenere l'epidemia e a favorire un rapido ritorno alla normalità. Venendo informati tempestivamente, gli utenti possono contattare il proprio medico di medicina generale e ridurre così il rischio di complicanze. A chi si è trovato a stretto contatto con un utente risultato positivo al virus del Covid-19, l’app invia una notifica che lo avverte del potenziale rischio di essere stato contagiato. Grazie all’uso della tecnologia Bluetooth Low Energy, questo avviene senza raccogliere dati sull’identità o la posizione dell’utente. I dati, raccolti e gestiti dal Ministero della Salute e da soggetti pubblici, sono salvati su server che si trovano in Italia".