Attualità

Mercafir regala la spesa ad anziani e disabili

Consegna a domicilio e prodotti alimentari sono gratuiti per le famiglie che saranno individuate attraverso i dati in possesso dei servizi sociali

 ‘La borsa della spesa di Mercafir’ è una iniziativa della durata di 4 settimane che ha l’obiettivo di sostenere famiglie di anziani e disabili seguite dai Servizi sociali del Comune, che hanno particolari difficoltà a reperire autonomamente generi alimentari. Si tratta della consegna a domicilio di una borsa della spesa contenente prodotti ortofrutticoli forniti dall’Associazione Grossisti Firenze e carne sottovuoto ‘Le bontà de' Beccai fiorentini’ fornita dal Centro Carni Alimentare.

Il presidente di Mercafir Giacomo Lucibello ha spiegato "Questo progetto a cui abbiamo lavorato nelle ultime settimane, vuole dare un aiuto concreto alle famiglie in forte difficoltà che non riescono a provvedere ai loro acquisti autonomamente, fornendo loro prodotti sicuri e di qualità direttamente nelle loro case, senza dimenticare il rispetto delle misure di sicurezza per l’emergenza Covid-19”.

Il progetto senza fini di lucro vede coinvolti Mercafir S.c.p.A, Centro Carni Alimentare con l’Associazione Macellai di Firenze, Associazione Grossisti Firenze, con la collaborazione di Postini fiorentini, in accordo con l’assessorato a Welfare guidato da Andrea Vannucci, che, attraverso la Direzione Servizi sociali, ha individuato le famiglie destinatarie del servizio. La consegna della borsa della spesa è a cura dei Postini fiorentini e avverrà a cadenza settimanale il mercoledì è il venerdì, salvo diverse esigenze.

“Grazie a Mercafir e a tutti i soggetti coinvolti in questo bel progetto - ha detto l’assessore a Welfare Andrea Vannucci - volto ad aiutare le famiglie di anziani e disabili che in questo periodo di emergenza per il Coronavirus hanno difficoltà ad andare a fare la spesa. Grazie a ‘La borsa della spesa di Mercafir’ le famiglie che usufruiscono del servizio di consegna a domicilio potranno ricevere direttamente a casa prodotti ortofrutticoli e carne di qualità. Ancora una volta i fiorentini dimostrano di avere un grande cuore e di essere al fianco delle persone più fragili soprattutto nei momenti più difficili come quello che stiamo attraversando”. “Grazie a Mercafir e ai grossisti - ha detto l’assessore a Commercio è Partecipate Federico Gianassi -. Sempre aperti dall’inizio della crisi, sono un presidio importante. E siamo orgogliosi di questo nuovo progetto a sostegno delle nostre famiglie in difficoltà”.