Attualità

Covid, le società sportive protestano per riaprire

Il mondo dello sport vuole riaprire l'attività, le associazioni chiedono di ripartire in sicurezza nella seconda fase dell'emergenza coronavirus

Le società sportive di Firenze vogliono tornare operative e riaprire gli impianti in sicurezza, per questo hanno organizzato un flash mob per Domenica 10 Maggio all'interno di un impianto cittadino.

A segnalare la protesta a Palazzo Vecchio è stato il presidente della Commissione cultura e sport Fabio Giorgetti "Per sollecitare le coscienze e far presente che hanno bisogno di un aiuto concreto le società sportive - ha annunciato Fabio Giorgetti - faranno un flash mob all’interno di un impianto sportivo domenica prossima alle 11.30. Occorre riaprire gli impianti sportivi in sicurezza, non essenzialmente per svolgere l’attività sportiva ma per accogliere i ragazzi ed aiutare così le famiglie con dei centri estivi dopo mesi di clausura forzata. Gli impianti e le società sportive devono essere uno dei pilastri della ripartenza della fase 2 a livello cittadino. Abbiamo bisogno di risultati e proposte concrete da parte delle istituzioni e delle federazioni di appartenenza". 

Giorgetti ha ricordato "Le società sportive fiorentine sono riuscite a far sentire la loro voce con l'approvazione di un ordine del giorno dell'on. Luca Lotti, dalla maggioranza parlamentare. A livello regionale c’è stata un’audizione con l’assessore allo sport Stefania Saccardi dove sono state fatte presenti le difficoltà e dove è stata accolta, da parte dell'assessore, la richiesta l’attivazione di contributi a fondo perduto per pagare le utenze. L'assessore comunale Cosimo Guccione sta lavorando sull'allungamento delle concessioni comunali".