Attualità

Covid, ecco come chiedere il contributo affitto

Scatta il contributo per aiutare le famiglie a pagare l'affitto dell'abitazione durante l'emergenza sanitaria dovuta all'epidemia di Coronavirus

E' stato pubblicato l’avviso per il sostegno al canone di locazione, misura che punta ad aiutare famiglie e persone in difficoltà a pagare l'affitto della propria abitazione. Dalle ore 9 di lunedì 20 aprile alle ore 23.59 di lunedì 11 maggio sarà possibile presentare la domanda, esclusivamente on line.

La misura straordinaria di sostegno è destinata ai lavoratori dipendenti e autonomi che in conseguenza dell’emergenza causata dal Coronavirus abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro. Non possono chiedere questa misura straordinaria gli assegnatari di alloggi erp, per i quali sono già previste altre forme di sostegno.

Il contributo coprirà il 50 per cento del canone di locazione e, comunque, in misura non superiore a 300 euro al mese. Il contributo corrisponde a 3 mensilità successive a partire da aprile 2020 e sarà corrisposto in un’unica soluzione, al permanere delle condizioni di accesso al contributo stesso, a seguito dell’approvazione della graduatoria definitiva. L'importo massimo erogabile sarà pari a 900 euro.