Attualità

Covid e affitti, ecco i contributi straordinari

Dal 20 aprile via alle domande per accedere ai contributi destinati a chi è in difficoltà a pagare l'affitto. Presentazione solo online

Potranno essere presentate solo online dal 20 aprile fino al 10 maggio le domande per il sostegno straordinario all'affitto destinato alle famiglie e alle persone che sono in difficoltà a pagare il canone. Lo spiega il Comune di Firenze che da domani pubblicherà il bando sul proprio sito.

Per quanto riguarda l'entità del contributo straordinario, questo coprirà il 50 per cento del canone di affitto e, comunque, sarà in misura non superiore a 300 euro al mese.

La platea delle persone che potenzialmente hanno diritto al sostegno è stata ampliata nei giorni scorsi dalla Regione Toscana che ha abbassato al 30 per cento la soglia di diminuzione del reddito necessaria per accedere al bando. Nello specifico, il contributo straordinario è destinato ai lavoratori dipendenti e autonomi che, a causa dell'emergenza coronavirus, abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro. Chi è assegnatario di un alloggio erp non può chiedere il contributo in quanto già destinatario di altre forme di sostegno. 

“Questa misura straordinaria è un aiuto concreto a tutti coloro hanno risentito dell’emergenza e hanno una casa in affitto sul mercato privato - ha detto l'assessore alla casa del Comune Andrea Vannucci -. Con l’approvazione della delibera dell’assessore regionale alla Casa Vincenzo Ceccarelli, che ha ridefinito la percentuale di riduzione del reddito per avere accesso al contributo, saranno più numerosi i fiorentini che ne avranno diritto”.