Attualità

Covid, distanti nella vita ma vicini nel tifo

Hanno suscitato preoccupazione le immagini trasmesse dall'Artemio Franchi di Firenze durante l'ultima sfida di Campionato tra Fiorentina ed Udinese

Immagini da Sky

"Ma non saranno troppo vicini?" è questa la domanda che alcuni spettatori si sono fatti ieri sera davanti alle immagini trasmesse dall'Artemio Franchi dove è andata in scena la sfida di Serie A tra Fiorentina e Udinese. La gara è iniziata alle 18 e, dopo pochi minuti, le telecamere di Sky hanno inquadrato gli spalti dove, come prevedono le misure anti-Covid, sono ammessi solo 1.000 tifosi sui 40mila posti disponibili solitamente tra curve, maratona e tribuna coperta.

Nelle immagini riprese dalle telecamere si vedono i tifosi della Fiorentina seduti in maniera ravvicinata nel settore di tribuna coperta, alla destra della tribuna autorità, lato Curva Ferrovia. La perplessità dei telespettatori nasce dalla grande disponibilità di posti che avrebbe potuto garantire un distanziamento maggiore.

QUInewsFirenze ha contattato Palazzo Vecchio, proprietario dell'Artemio Franchi, e la Polizia Municipale ha spiegato che "la gestione dei posti spetta alla Fiorentina".

Abbiamo invitato la Fiorentina ad intervenire per rispondere alle segnalazioni e chiarire la normativa che regola l'assegnazione dei posti all'interno dello stadio (leggi la risposta).