Attualità

Covid, coppia di anziani al freddo e senza cibo

Hanno chiamato i carabinieri perché si era rotto l'impianto di riscaldamento, i militari sono arrivati e si sono accorti della grave situazione

Una coppia di anziani fiorentini si è rivolta ai carabinieri che hanno chiamato la polizia municipale ed è scattato un aiuto per le prime necessità e la presa in carico da parte dei Servizi Sociali. 

Nel pomeriggio di ieri i carabinieri hanno segnalato alla polizia municipale la situazione di una coppia di anziani ultra ottantenni che aveva contattato i militari a causa del freddo sofferto per la rottura dell’impianto di riscaldamento e chiedendo aiuto per comprare una stufetta di emergenza. I militari sono arrivati per regalare una stufetta ma una volta in casa l’87enne ha raccontato di non aver niente in frigorifero perché la signora che in precedenza li aiutava a fare la spesa non era più disponibile, aggiungendo anche di avere difficoltà economiche. 

A questo punto è scattata la segnalazione alla Centrale Operativa della polizia municipale che ha contattato telefonicamente gli anziani che hanno raccontato di aver difficoltà ad acquistare il cibo e di aver paura a uscire di casa a causa del contagio da Covid 19. 

Per l’immediato è stata allertata la Protezione Civile che ha inserito gli anziani nella lista della consegna pasti per la quarantena, poi dai carabinieri è stata inviata una relazione del sopralluogo ai Servizi Sociali del Comune che hanno già preso in carico la coppia attivando misure di sostegno continuative.