Attualità

Covid, buoni spesa solidali alle famiglie in crisi

Gli aiuti programmati dall'associazione Pane Quotidiano per l'inverno sono stati anticipati per effetto della crisi economica dovuta al Covid

L'Associazione fiorentina Pane Quotidiano ha reso noto di avere attivato già dal mese di Maggio la distribuzione dei buoni pasto programmati per l’autunno prossimo. "Passeremo a timbrare 2000 buoni che distribuiremo la prossima settimana ad anziani over 60, donne sole con bambini e famiglie con bambini in stato di grave necessità" hanno spiegato i membri dell'antica associazione di volontariato.

La decisione è maturata in considerazione dell'epidemia da Covid 19 "Abbiamo deciso di anticipare la consueta distribuzione autunnale di buoni acquisto della grande distribuzione, attraverso la rete capillare di collaborazioni sul territorio. In questa maniera sarà possibile saltare gli ostacoli burocratici, ed offrire un sostegno concreto e rapido a molte famiglie in difficoltà".

Il progetto solidaristico denominato Buoni Spesa consiste nel donare buoni spesa alle famiglie bisognose individuate dai servizi sociali del Comune di Firenze. Ogni buono spesa avrà un valore di 200,00 euro

L'Associazione Pane Quotidiano invita i cittadini a sostenere l'iniziativa attraverso una donazione che, ricordano gli organizzatori del progetto "godrà delle agevolazioni fiscali".

Nell'erogazione dei buoni saranno privilegiate le famiglie composte da donne sole con bimbi, e quelle formate da anziani non autosufficienti come consuetudine dell’Associazione che sin dal 1898 opera nell’area fiorentina a favore dei meno fortunati, degli indigenti e dei bisognosi, grazie alle generose donazioni di Soci e Benefattori e alla Fondazione CR Firenze.