Attualità

Covid, 40.000 mascherine consegnate ai fiorentini

I volontari della protezione civile hanno iniziato la distribuzione gratuita alle prime 10.000 famiglie. Primo giro di consegne entro due settimane

La prima giornata di distribuzione delle mascherine alle famiglie fiorentine ne vede già recapitate 40.000 a circa diecimila nuclei familiari. Oltre cento i volontari della protezione civile coinvolti nella distribuzione porta a porta.

Le operazioni hanno preso il via stamattina con la consegna dei tabulati preparati dall'anagrafe comunale con l'indicazione dei circa 180.000 nuclei familiari di destinazione con i rispettivi indirizzi

A regime, ha detto la vicesindaca Cristina Giachi, è previsto che siano effettuate circa "circa 20mila consegne al giorno per esaurire il primo giro di consegne in 10-15 giorni". Dopo il primo giro di consegne è previsto che si passi ai non residenti e ai domiciliati a Firenze, ha poi aggiunto Giachi, ribadendo che le mascherine sono gratuite e che ci sono per tutti. 

Per ricevere le mascherine non è necessario far entrare in casa nessuno: possono essere lasciate nella cassetta della posta oppure basta aprire uno spiraglio della porta per lasciar passare la busta che le contiene.