Cronaca

Costano migliaia di euro gli scarti da gettare via

Una multa da oltre 3.000 euro, è la sanzione comminata ad un operaio che non ha seguito le norme per lo smaltimento degli scarti da attività edilizia

Il furgone era parcheggiato accanto a una postazione per la raccolta differenziata e quando gli agenti si sono avvicinati si sono accorti che il conducente stava gettando alcuni grossi sacchi neri nel cassonetto dei rifiuti indifferenziati. 

Alla richiesta di mostrare il contenuto dei due sacchi già gettati, l'uomo, un italiano di 59 anni dipendente di un'impresa di costruzioni fiorentina, li ha aperti davanti agli agenti: all’interno residui vegetali derivanti da uno sfalcio d'erba eseguito in un giardino. Per l’uomo è quindi scattata una multa per violazione del Regolamento comunale dei rifiuti (sanzione di 250 euro).  

Nel cassone posteriore del furgone era presente inoltre una ingente quantità di rifiuti speciali da attività edile. Rifiuti per i quali l'impresa per cui l'uomo lavorava aveva correttamente provveduto all'iscrizione all'Albo dei Gestori Ambientali, ma il conducente non aveva riempito il necessario formulario per il trasporto. 

Per questo all’uomo è stata contestata la violazione al Testo Unico Ambientale con sanzione amministrativa di 3.200 euro.