Arte

Corti aperte in Palazzo Medici Riccardi

Da mercoledì accesso gratuito al Cortile di Michelozzo ed al Giardino della Limonaia. L'inaugurazione del nuovo percorso con il sindaco Dario Nardella

I cittadini di Firenze, i milioni di visitatori che raggiungono la Città del Fiore, potranno presto portare i loro passi, ed entrarvi gratuitamente, in due spazi preziosi di Palazzo Medici Riccardi. Dal 10 agosto, alla vigilia dell'anniversario della Liberazione della Città, saranno aperti il Cortile di Palazzo Medici Riccardi o "Cortile di Michelozzo" e della Limonaia o "Giardino degli Aranci", attraverso i cancelli di Via Cavour e di Via de'Ginori.

Sarà possibile per il visitatore sperimentare un nuovo percorso di intimità urbana che penetra nella dimensione ritmica del chiostro, per poi aprirsi nella geometria rigorosa del giardino all'italiana. Dalle colonne dell'armonico cortile quadrato, nelle cui pareti sono incastonate le campane con antichi reperti archeologici, al verde della Limonaia, passando sotto lo sguardo della statua di 'Orfeo e Cerbero' di Baccio Bandinelli e delle altre sculture che sorvegliano lo spazio.

Non casuale la data scelta per l'apertura, che omaggia nel Palazzo l'insediamento a Firenze del Comitato di liberazione nazionale.