Attualità

Corteo contro la chiusura del convento San Marco

Intanto mercoledì vengono consegnate a Papa Francesco oltre ventimila firme raccolte. Negli ultimi tempi solo quattro frati vivevano nella struttura

Sono molti a non volere la chiusura dello storico convento di San Marco a Firenze. Nell'edificio hanno vissuto il Beato Angelico, Savonarola, e, nel secolo scorso, anche il sindaco Giorgio La Pira. 

Questa mattina alcune decine di persone hanno manifestato in corteo nel centro storico. La manifestazione, con tanto di striscioni, è partita da piazza San Marco ed è arrivata fino alla sede dell'arcivescovado, in piazza San Giovanni. 

La decisione di chiudere il convento è stata presa dall'ordine domenicano a causa dello spopolamento, infatti negli ultimi tempi erano solo in quattro i frati rimasti a viverci. Adesso sono stati trasferiti nel complesso di Santa Maria Novella 

Tuttavia è stato garantito che l'attività della chiesa di San Marco e quella del museo proseguiranno. 

Per scongiurare la chiusura è stata messa in piedi una petizione internazionale che ha oltre 20mila firme. Il documento verrà consegnato mercoledì a Papa Francesco durante un'udienza, come hanno spiegato alcuni partecipanti al corteo.