Attualità

Un fantoccio di Salvini su un gommone in Arno

Corteo degli studenti, il fantoccio col volto del ministro dell'interno è stato calato dal ponte dove il 5 marzo è stato ucciso Idy Diene

Un fantoccio con i tratti del ministro dell'Interno Matteo Salvini e con una felpa con la scritta ''Italia" è stato calato in Arno a bordo di un gommone.

L'episodio di protesta rientra nel corteo antirazzista che si è svolto oggi a Firenze. In concomitanza è corso lo sciopero generale dei sindacati di base. 

Simbolico anche il ponte scelto per calare il fantoccio: ponte Vespucci, dove il 5 marzo di quest'anno è stato ucciso Idy Diene.

Sempre sul ponte Vespucci alcuni manifestanti del corteo antirazzista hanno strappato pubblicamente i fogli di denunce ricevute per i disordini della manifestazione seguita all'omicidio di Idy Diene lo scorso 5 marzo.

Luca Toscano di Si Cobas ha spiegato che quelle denunce non rappresentano un problema. Sarebbero contestati i reati di violenza a pubblico ufficiale, minacce a pubblico ufficiale, e corteo non autorizzato. Toscano ha invitato tutti coloro che credono in queste lotte di scendere in piazza e di non restare dietro uno schermo.