Attualità

Corsie rispettate e promosse dai ciclisti

Tra gli elementi a favore della nuova segnaletica il rispetto delle distanze che i ciclisti segnalano come una sorpresa da parte degli automobilisti

Aumentano sui social le testimonianze che promuovono le corsie riservate alle biciclette. Corsie e non piste, quelle disegnate con la segnaletica orizzontale lungo i viali fiorentini, accolte inizialmente con forti perplessità.

A distanza di alcune settimane dalla comparsa delle prime linee tratteggiate i ciclisti si dicono oggi sorpresi dal rispetto prestato alla viabilità elementare, non in tutte le strade e con le eccezioni del caso che vedono ancora le corsie occupate dalla sosta selvaggia ma il popolo degli automobilisti sembra aver preso le misure dai veicoli in transito. Nei giorni scorsi sono fioccate le multe per le auto che superavano i margini degli stalli di sosta invadendo le corsie (vedere articoli collegati).

Mentre la Federazione italiana della bicicletta prosegue la narrazione dello sviluppo nazionale ed internazionale delle corsie riservate alle due ruote, i fiorentini acquistano quindi sicurezza ed in molti casi hanno pubblicato sui social immagini in cui si compiacciono dell'utilità della nuova segnaletica.