Attualità

Coronavirus, una task force per aiutare le imprese

Il presidente della Camera di Commercio fiorentina ha annunciato l'attivazione di uno sportello informativo per gli imprenditori in difficoltà

Una task force economica per facilitare l'accesso alle agevolazioni in favore dell’economia decise dalle istituzioni e contrastare gli effetti negativi legati alla diffusione del Coronavirus, è questa l'iniziativa annunciata a Firenze dal presidente della Camera di Commercio, Leonardo Bassilichi. 

La task force avrà il compito di mappare tutti gli strumenti di sostegno, nazionali regionali e locali, a disposizione delle imprese così da renderli facilmente utilizzabili anche online, in sintonia con le linee d'azione comuni indicate dalla cabina di regia che ieri ha riunito istituzioni e categorie economiche fiorentine nella sede della Città metropolitana: un’unica cabina di regia che sia in grado di individuare, coordinare e comunicare efficacemente le più opportune tipologie di intervento a sostegno delle imprese.

"Una emergenza trasversale, che colpisce non solo la filiera del turismo e tutto il settore del terziario, ma anche i comparti tipici del made in Italy, dalla pelletteria alla moda - ha spiegato Leonardo Bassilichi -. Ci stiamo anche attivando per promuovere un'azione di sistema a livello camerale, attraverso Unioncamere, in modo da avere una massa critica su scala nazionale in grado di sviluppare azioni efficaci e coordinate”. "Stiamo già lavorando con le altre istituzioni per impostare un piano di marketing a livello internazionale che contribuisca a rilanciare l'immagine del territorio, ingiustificatamente compromessa dalla paura del coronavirus. Tutti devono sapere che venire qui non è pericoloso, non più che in altri luoghi del mondo, e che la nostra bellezza e capacità di fare è intatta. Vogliamo valorizzare tutto il sistema economico e non lasciare indietro nessuno. Il ritorno alla normalità è prioritario ma ricordiamoci che è anche figlio dei nostri comportamenti” ha concluso Bassilichi.